Quando si svolge
Corto weekend si svolge principalmente nel periodo estivo e ha visto edizioni in diverse località nell'ordine: L'Aquila, Militello Val di Catania, Luino (VA) Sacro Monte di Varese, Milano.
Obiettivi del progetto
L'obiettivo del progetto è quello di rappresentare le caratteristiche, particolarità e bellezze di una città, di un parco, di un borgo, di un quartiere, con un'attenzione anche verso i suoi abitanti.
I cortometraggi realizzati si inseriscono nell'ambiente urbano, extra urbano e sociale del luogo dove vengono realizzati, ne tracciano a volte le sfumature più inusuali, i sapori meno conosciuti; spesso il punto di vista di chi gira un cortometraggio in un luogo a lui poco conosciuto (perchè assegnato dalla gara) lo porta ad utilizzare una maggiore attenzione a dettagli e aspetti che passerebbero altrimenti inosservati.
È interessante l'utilizzo di questo format creativo come metafora di lavoro di squadra per gruppi che già collaborano insieme in diversi ambiti (lavorativi, sociali, educativi, sportivi).
Per un gruppo di partecipanti, ritrovarsi insieme per un weekend per la realizzazione di un cortometraggio facilita e allarga le loro conoscenze interpersonali; un modo per fare un lavoro di squadra, un team building creativo.