Corto Weekend
Edizione settembre 2014 - Militello Val di Catania
Da ogni filmato - ha spiegato Guerrieri - emergeranno le peculiarità di piazze militellesi e di siti differenti. Una simpatica riscoperta, inoltre, sarà legata all'oggetto misterioso da inserire nelle storie. Per questa edizione è stato scelto l'uso ludico del rummulo, l'antica trottola in legno che ha appassionato intere generazioni nei vicoli della città.
Ulteriore supporto tecnico è stato fornito dall'attore Giorgio Centamore e dal regista Emilio Gatti.
Grande soddisfazione per Alessandro Cantarella, attore Mediaset e originario proprio di Militello:
La città storica vanta risorse eccellenti, che possono offrire palcoscenici artistici e naturali di notevole pregio. Questa rassegna potrebbe diventare, nei prossimi anni, un appuntamento irrinunciabile anche per operatori, artisti e tecnici professionisti.
La domenica, alla consegna dei lavori, si è scoperto che gli obiettivi avevano sì cercato nei quartieri antichi della città, immortalando palazzi barocchi e chiese del '600, ma avevano anche scovato personaggi popolari, piatti antichi, tradizioni e riti propri di questo splendido territorio. Tutti i cortometraggi sono stati presentati al pubblico alle ore 22 di domenica sera, in Piazza Vittorio Emanuele.
Torna alla lista delle
edizioni precedenti