Corto Weekend

Edizione settembre 2014 - Militello Val di Catania



La prima gara di cortometraggi per la cittadina di Militello Val di Catania. L'iniziativa, promossa dall'amministrazione comunale e dal Consorzio Turistico Ducezio, ha lo scopo di promuovere lo sviluppo culturale e turistico della città. Il coordinamento è affidato a Giulio Guerrieri, dell'agenzia EventiAvanti>>, che ha consegnato alle tredici equipe in gara, delle quali ben dieci locali, le tracce dei lavori e i mini kit di partenza.

Da ogni filmato - ha spiegato Guerrieri - emergeranno le peculiarità di piazze militellesi e di siti differenti. Una simpatica riscoperta, inoltre, sarà legata all'oggetto misterioso da inserire nelle storie. Per questa edizione è stato scelto l'uso ludico del rummulo, l'antica trottola in legno che ha appassionato intere generazioni nei vicoli della città.

Alessandro Cantarella

Ulteriore supporto tecnico è stato fornito dall'attore Giorgio Centamore e dal regista Emilio Gatti.
Grande soddisfazione per Alessandro Cantarella, attore Mediaset e originario proprio di Militello:
La città storica vanta risorse eccellenti, che possono offrire palcoscenici artistici e naturali di notevole pregio. Questa rassegna potrebbe diventare, nei prossimi anni, un appuntamento irrinunciabile anche per operatori, artisti e tecnici professionisti.


La domenica, alla consegna dei lavori, si è scoperto che gli obiettivi avevano sì cercato nei quartieri antichi della città, immortalando palazzi barocchi e chiese del '600, ma avevano anche scovato personaggi popolari, piatti antichi, tradizioni e riti propri di questo splendido territorio. Tutti i cortometraggi sono stati presentati al pubblico alle ore 22 di domenica sera, in Piazza Vittorio Emanuele.
Evento nella piazza di Militello Val di Catania
© 2017 EventiAvanti>> Tutti i diritti riservati    ---     Web design by Reliance - Powered by Reliance