Gara di cortometraggi "Corto Weekend"

Edizione giugno 2025 - Lecce


L'edizione 2025, si è svolta nella meravigliosa cornice della città di Lecce; proiezioni e premiazioni hanno avuto luogo nel chiostro del convento degli Agostiniani, oggi sede della Biblioteca OgniBene.

Le troupe di Corto Weekend Lecce 2025


I vincitori di Corto Weekend edizione 2025

Nell'edizione 2025 di Corto Weekend, sono state create tre diverse categorie.
Per ciascuna di esse ecco i vincitori.

Categoria professionisti
Targa per il film 'MemorIA' di Giulio Biffaro
"MemorIA"
Regia di Giulio Biffaro
Categoria studenti
Targa per il film 'Abitudini' di Giulia Cenerini
"Abitudini"
Regia di Giulia Cenerini
Categoria amatori
Targa per il film 'Ti devo parlare' di Alessio Caputo
"Ti devo parlare"
Regia di Alessio Caputo

Premio solidale OgniBene

a favore di realtà non-profit e comunità per minori del territorio di Lecce.


Il claim della gara CORTO WEEKEND per l'edizione 2025 di Lecce era: una storia che vale.

Per questa edizione 2025, grazie anche alla disponibilità del Comune di Lecce e della Biblioteca OgniBene, è stato istituito il Premio solidale OgniBene. I cortometraggi vincitori hanno così avuto un valore non solo per il talento artistico, che la targa riconosce, ma anche perchè si sono aggiudicati dei premi solidali.

Corto Weekend è la prima gara di cortometraggi a riconoscere all'arte visiva il potere di creare valore; la prima gara di cortometraggi capace di risvegliare un senso di comunità attraverso una esperienza estetica che ha un impatto benefico, diretto e continuativo, sulla collettività, il tutto partendo dal punto 4.2 dell'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile:

ISTRUZIONE DI QUALITÀ

4.2 Entro il 2030, assicurarsi che tutte le ragazze e i ragazzi abbiano accesso a uno sviluppo infantile precoce di qualità, alle cure necessarie e all'accesso alla scuola dell'infanzia, in modo che siano pronti per l'istruzione primaria.

L'organizzazione ha individuto le realtà onlus del territorio che si occupano di minori in condizioni di disagio e marginalità sociale.

Targa per l'associazione 'Fermenti lattici'
"Associazione Fermenti Lattici"
Ha come mission l'inclusione sociale, il contrasto della povertà educativa, l'accesso alla cultura e ai Servizi del territorio.
Targa per il centro educativo Volare Alto
"Centro educativo Volare Alto"
Si occupa dell'inserimento, in regime semiconvittuale, di minori appartenenti a nuclei familiari multiproblematici sia italiani che stranieri.
Targa per il centro educativo Ambarabà
"Centro educativo Ambarabà"
È una cooperativa sociale impegnata a creare un ambiente accogliente e stimolante per bambini e ragazzi che vivono situazioni di fragilità.
Durante la serata di proiezioni e premiazioni i vincitori hanno consegnato direttamente i premi vinti ai rappresentanti di tali organizzazioni, tra i quali erano previsti kit di doni composti da libri per bambini, provenienti da una casa editrice, insieme a quaderni, penne, pennarelli: un "piccolo zaino" che vuole essere un primo passo verso quel punto 4 dell'agenda 2030 che tutti quanti speriamo possa essere presto raggiunto.
Rassegna stampa

La nona edizione di Corto Weekend si è svolta a Lecce dal 13 al 15 giugno 2025. Qui di seguito vi presentiamo alcuni articoli usciti su vari giornali che parlano dell'evento.
Articolo de La Gazzetta del Mezzogiorno del 18 giugno 2025

Articolo de Il Quotidiano di Puglia del 13 giugno 2025 parte 1
Articolo de Il Quotidiano di Puglia del 13 giugno 2025 parte 2
Altri articoli sull'evento sono disponibili ai seguenti link:

Corriere Salentino

Giornale di Puglia

Il tacco di Bacco

Puglia Press (articolo in inglese)

SMS news quotidiano

Sound36

Lecce prima

Politicamentecorretto.com

Nero spinto

Sound36 (post gara)