Corto Weekend 2022

GARA DI CORTOMETRAGGI

dal 30/09 al 02 ottobre Milano
Voi, un luogo e le vostre telecamere.
Avete 48 ore di tempo!


And the winner is...


Nell'edizione 2022 di Corto Weekend, il vincitore è

Due personaggi in cerca di cantautore, di Andrea Carsana


Scopri gli altri vincitori della gara.




Corto Weekend film festival


Corto Weekend non è solo una gara.
È anche un festival internazionale di corti d'autore, giunto all'ottava edizione, che aderisce alla piattaforma FilmFreeway.
Il vincitore dell'edizione 2022 è:
Internet sparito di Matteo Cirillo

Matteo Cirillo, regista di 'Internet sparito'


Scopri gli altri vincitori del festival.



Il progetto Corto Weekend


Il progetto nasce nel 2010 grazie alla collaborazione dell'agenzia EventiAvanti e l'Associazione di promozione sociale Partyvolontario. Grazie a questa partnership, la prima edizione si svolge a l'Aquila, nel 2010, all'interno delle iniziative culturali e sociali post-sisma 2009. È un'edizione dedicata esclusivamente a bimbi e ragazzi della città dell'Aquila che, coadiuvati da personale esperto, si sono impegnati (in piccoli gruppi divisi per fasce di età) nella realizzazione di cortometraggi frutto della loro creatività, toccando vari argomenti, compresi quelli del disagio sociale e personale da loro vissuto nel periodo.

Negli anni a seguire il progetto si è evoluto comprendendo le categorie di adulti, professionisti e non. Nelle nostre gare si sono cimentati filmakers professionisti, appassionati e amatori di qualsiasi livello, coinvolgendo anche partecipanti non residenti del territorio.
Tutti hanno prodotto eccellenti idee e lavori finali.

Quando si svolge


Corto weekend si svolge principalmente nel periodo estivo e ha visto edizioni in diverse località; nell'ordine: L'Aquila, Militello Val di Catania, Luino (VA) Sacro Monte di Varese, Milano.

Obiettivi del progetto


L'obiettivo del progetto è quello di rappresentare le caratteristiche, particolarità e bellezze di una città, di un parco, di un borgo, di un quartiere, con un'attenzione anche verso i suoi abitanti.

I cortometraggi realizzati si inseriscono nell'ambiente urbano, extra urbano e sociale del luogo dove vengono realizzati, ne tracciano a volte le sfumature più inusuali, i sapori meno conosciuti; spesso il punto di vista di chi gira un cortometraggio in un luogo a lui poco conosciuto (perchè assegnato dalla gara) lo porta ad utilizzare una maggiore attenzione a dettagli e aspetti che passerebbero altrimenti inosservati.

È interessante l'utilizzo di questo format creativo come metafora di lavoro di squadra per gruppi che già collaborano insieme in diversi ambiti (lavorativi, sociali, educativi, sportivi).
Per un gruppo di partecipanti, ritrovarsi insieme per un weekend per la realizzazione di un cortometraggio facilita e allarga le loro conoscenze interpersonali; un modo per fare un lavoro di squadra, un team building creativo.
© 2017 EventiAvanti>> Tutti i diritti riservati